giovedì 7 giugno 2018

Le convergenze trasversali

29 maggio 2018

L'Unione Europea. Soros. I Poteri Forti. L'euro. Le prove per combattere il futuro governo popolare. La Sovranità Nazionale. I fasci? non solo, la compagnia si vede è vasta. Stessa cosa sulla politica estera: l'antimperialismo a senso unico, Maduro, Assad, Putin, per Dio, ci vuole Putin!
Tutto netto e chiaro, buoni di qua, cattivi di là. Per fortuna ogni tanto c'è qualche nigeriano o tunisino che marca la differenza...
Dall'altra parte, l'irresponsabilità dei "responsabili" che ci hanno portato allo sfascio, le amicizie, gli interessi, le burocrazie, le clientele.
La libertà, individuale e collettiva, un concetto relativo, vecchio, inutile, poco inseribile in dotte (?) analisi. Che noia. Poesia. Retorica.
E' curioso notare come siano sempre di più le convergenze trasversali sui grandi temi.
Impossibile una riflessione vera, profonda, su cos'è il fascismo, cos'è l'autoritarismo, perchè ci diciamo antifascisti e vorremmo analizzare pratiche e contenuti: sei un provocatore, se ci provi a ragionare.
E intanto niente si legge, ad esempio, sulla Flat Tax, vera ulteriore e devastante porcheria. Ma si potrebbe continuare.

Per fortuna la politica non è solo votare questi o gli altri, per fortuna non li ho mai votati in tutta la mia vita (tutti, nessuno escluso, compresi gli inguardabili incravattati che ci hanno portati a questo punto e che ci hanno "governati" per decenni, o i partitini salvifici dell'unovirgola) e non li voterò mai.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.