giovedì 22 febbraio 2018

La figura di Filippo Corridoni

25 ottobre 2017

Ci dicono che piccoli fascistelli locali si vantino della figura di Filippo Corridoni, sindacalista morto nella prima guerra mondiale.
Ora, se sapessero sfogliare un libro, saprebbero che Corridoni fu uno dei più importanti attivisti dell'USI, storico sindacato anarcosindacalista, di conseguenza all'opposto degli interessi di reazionari, agrari e padroni da cui trasse denari il fascismo.
Saprebbero anche che l'interventismo di alcuni sindacalisti rivoluzionari (come Corridoni, da cui a quel punto l'USI prese totalmente le distanze) era caratterizzato dalla speranza -errata- che il conflitto avrebbe alla fine comportato una rivoluzione politica e sociale, e non certo l'affermazione successiva di un coglionazzo vigliacco nerovestito coi nipotini di oggi.
Ma, sempre se lo sfogliare libri fosse parte delle loro capacità, si accorgerebbero che un giovane idealista,un sindacalista rivoluzionario morto sul fronte nel 1915, non ha niente da spartire con un fenomeno politico che nasce nel 1919, e che sui fronti magari mandava altri....
E se poi oltre a saperli sfogliare, li sapessero pure capire, i libri....beh, non staremmo qui a parlarne.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.