mercoledì 28 febbraio 2018

L'ottusità di taluni miei amici

14 novembre 2015

Commentano tutti, anche gente che non sa trovare la Siria su una cartina, lo faccio anch'io.
Quanto è successo in Francia è terribile.
Per un dio, che sia un cristiano norvegese o islamisti pazzi, ci si ammazza ancora.
I soli che hanno il mio RISPETTO in questa situazione sono i curdi, che combattono l'ISIS, cercano di darsi forme di autogoverno e si difendono da Assad, turchi, americani e russi.
Leggo commenti allucinanti, di benpensanti che ignorano che in Siria la guerra c'è tutti i giorni; o "compagni antimperialisti" (??) che straparlano d'imperialismo americano e francese ignorando quello russo; e altri ancora, che invocano la pena di morte e la sospensione di ogni diritto civile. Bravi coglioni; e contro chi? i lavoratori che protestano sono i prossimi, vero? e fino a dove? per poi svegliarci nel 1922?
Gente che oggi giustamente piange i morti ma di fronte ad altre morti sono ciechi: i palestinesi, per esempio, ormai annoiano.
E trionfa quel coglione di Salvini uno che invoca guerra e, se fosse, se ne starebbe rintanato; uno che è contro "i parassiti" e lui è il primo inutile; uno che fa il gradasso solo perché spalleggiato ma se fosse solo avrebbe paura della sua ombra; uno che come parla sputa sangue e menzogne.
E' vero quello che diceva un tizio: il vero problema nell'era FB è che prima sapevi che c'era l'idiozia, ora gli puoi dare nome e cognome. Gente che non legge un giornale, che non sfoglia un libro, che si limite a pensare come Canale 5, ora non vede l'ora di vomitare su chiunque non si uniformi alla loro indignazione comandata.
Per cui se provi a ragionare sei un "amico degli islamici", un "buonista" (e che significa?), magari proprio a me che ogni giorno, mentre loro guardano reality show di cui io ignoro fino i titoli, a fatica cerco di portare avanti logiche, lotte, storie, culture libertarie che sono le prime che proprio questi fanatici religiosi temono ed odiano.
Quanta retorica, quanta ipocrisia.
Detto che la stupidità di razzisti, fanatici vari e qualunquisti mi è nota, quello che più mi spaventa è l'ottusità di taluni miei amici, alcuni di una vita. Forse lo stupido sono io che cerco di capire e analizzare.
Ora, i casi sono due: o litigo con mezzo mondo facendomi venire mal di stomaco e chiudendo, di fatto, con conoscenze e amicizie di anni che sono acciecati da salvinismo consapevole o meno, o almeno evito di guardare FB per un po', magari per sempre. Scelta un po' di comodo, lo so, in attesa che torni la ragione.
E un pensiero triste a chi è morto inutilmente stanotte.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.