lunedì 11 aprile 2022

Vaccini e dittature

16 agosto 2021

Non ho mai scritto post su vaccini e c., perchè ci sono già dottoroni dell'università di FaceBook, dottorato su Byoblu, che ci illuminano. 

Non mi interessa quindi parlare della necessità del vaccino o no (e dei temi correlati), la mia idea ce l'ho, ma non è importante.

Però 'sta cosa della dittatura, dei paragoni con fascismo e nazismo, non si può più sentire. 

Dimostra non solo un'ignoranza storica abissale, maldestramente nascosta da slogans, ma una stupidità pericolosa, perché banalizza fascismo e nazismo (ma anche l'idea stessa di dittatura, quella reale), di fatto sdoganandoli con paragoni che non danno giustizia di quel che furono realmente. 

Qualche anno fa, bastava frequentare la gente "normale", i bar "normali", in un contesto sociale non certo rivoluzionario, c'erano certo i fascisti, ma erano quelli, quattro gatti compatiti pure da chi era di destra, si sapeva, la comunità aveva i suoi anticorpi "naturali". Ma certe espressioni, certe frasi (penso ai migranti, da affogare in mare, ecc...) neanche i fascisti le dicevano, c'era un certo senso della vergogna, del rispetto umano. 

Poi, piano piano, tutto è stato banalizzato e centrifugato, in primis dalla classe politica ("i ragazzi di Salò"), e adesso vale tutto: e quindi a livello di massa il fascismo fu un regime "come altri", con il corollario di disumanità che, in crescendo lo accompagna e lo legittima.

Fascismo e nazismo furono regimi in cui si imprigionava, si censurava (ma per davvero: non si potevano scrivere decine di post lagnosi su FB gridando... alla censura, per esempio), si uccideva, si sterminava. 

Basterebbe spegnere i social e leggere un libro di storia, magari cercando di capirlo. 

Basterebbe rileggere le testimonianze di chi quei regimi li ha subiti, e forse subentrerebbe una certa vergogna a tirare in ballo ebrei, stelle gialle e lager.

Poi ognuno la pensi come ritiene, l'epoca è confusa assai e ci possiamo fare ben poco, ma restituiamo un senso alle parole...e all'intelligenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.